About

About

Alimentarsi è l’atto di fornire il cibo all’organismo per sopravvivere. Nutrirsi correttamente, invece, è la forma migliore di rispetto e di amore verso sé stessi.
Il nostro corpo è coerente. Se gli forniamo tutte le sostanze di cui ha bisogno, attraverso cibi equilibrati e sani, abbiamo ottime possibilità di stare in salute, mantenendo efficienti le capacità intellettive e fisiche.
Siamo tutti consapevoli che il peggioramento delle condizioni di salute è direttamente collegato alla sbagliata alimentazione ed ai suoi eccessi, favorito anche da uno stile di vita frenetico, fatto di assunzione di cibi veloci e, soprattutto, privi di elementi nutritivi e ricchi di grassi e di prodotti nocivi.
Inoltre, si fa un eccessivo consumo di carne e di prodotti raffinati, trascurando, per esempio, i cereali integrali, i legumi, la frutta e la verdura.

Sentiamo, quindi, il bisogno di tornare ad un’alimentazione più sana, semplice e naturale, associata ad uno stile di vita senza eccessi ed alla pratica sportiva costante e di movimento in generale.
Prevenire è meglio che curare. Non servono controlli e diagnosi precoci delle malattie, non dobbiamo arrivare a questo punto. L’insorgere di disturbi e di malattie si previene a tavola.
La scelta è semplice: cibo sano o medicine. Chiaramente, nessuno ci può garantire che un’alimentazione equilibrata ci terrà sempre lontani dai problemi di salute, ma esistono prove scientifiche sufficienti a provare che alcuni cibi possono davvero fare la differenza e ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare determinate malattie. Si tratta di un dato molto importante, perché significa che il futuro sta nelle nostre mani e nel nostro piatto.

Il Blog “Superfood e Benessere” intende, dunque, far conoscere i concetti base della nutrizione e, soprattutto, i Superfood o Superalimenti, la loro composizione ed i benefìci che apportano al nostro organismo. Una sorta di educazione al “Mangiare Bene e Sano”, avente lo scopo di influire sul modo di pensare e sullo stile di vita dei lettori, e facendo riflettere sul legame che esiste tra alimentazione e benessere.

Questo Blog è una semplice fonte di informazione sugli effetti che gli alimenti hanno sul nostro organismo. Le informazioni non sono da considerare sostitutive del parere del medico, il quale deve essere sempre consultato prima di iniziare qualunque dieta o programma alimentare riguardanti la salute.
Gli autori degli articoli non si assumono alcuna responsabilità sugli effetti collaterali che derivano dall’utilizzo delle informazioni contenute in questo Blog.

Buona lettura.
mrbenessere

29 Marzo 2018

Il presente Blog, ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, non rappresenta una testata giornalistica e sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet. Se la loro pubblicazione dovesse violare eventuali diritti d’autore, si prega comunicarlo e saranno subito rimosse.